Siti
Il meglio del Web
Siti Piazze Compro Passatempi Food
Navigare Facile Meteo Prestiti A portata di Mouse Risultati Calcio
Web Links


Cosenza
COSENZA ON LINE .IT: Il Portale sulla città di Cosenza, in Calabria, con le informazioni geografiche, storiche e turistiche di questa graziosa cittadina tra le più antiche della regione.
-
Cosenza
Portale dedicato alle meraviglie della città di Cosenza e della sua provincia; in proposito, si parla di: geografia, centro storico e tradizione culinaria.
-
Info Hotels
Guida dedicata agli hotels, con tante informazioni e consigli per scegliere e prenotare il giusto hotel per trascorrere le vacanze, estive ed invernali, al top!


l'Isola di Dino

Visitare l'Isola di Dino

Parte integrante del territorio del Comune di Praia è l'isola di Dino.

Dove

L'isola di Dino è insieme all'isola di Cirella la più grande delle isole della Calabria. Sono diverse le ipotesi che danno conto dell'origine del nome  per alcuni sembra essere legato alla presenza antica di un tempio, aedina, dedicato a Venere; per altri il nome sarebbe di derivazione greca, "dina" che significa tempesta e si riferirebbe alle acque del luogo che nei giorni di tempo incerto erano considerate molto pericolose dai naviganti.

L'Isola non supera come estensione i 50 ettari e raggiunge un'altezza di 100 metri; difronte a Capo dellArena si trova un piccolo molo di attracco dal quale si apre una strada di poco inferiore ai 2 Km che conduce verso le strutture ricettive create direttamente sul'isola per i turisti.

Una delle particolarità di questa località tanto suggetsiva, sono le sue numerose grotte; frutto di un antico processo di erosione delle rocce calcaree che costituiscono l'isola, molte sono le grotte note come quella del Monaco, quella delle Sardine, così denominata per il gran nuemero di pesci di questo tipo che venivano pescati con un particolare tipo di rete chiamata "cianciorro"; e ancora la grotta delle cascate quella del Leone e la più grande la "Grotta Azzurra".

La più suggestiva fra quelle presenti sembra essere la Grotta di Gargiulo, che si trova a 18 metri di profondità e percorre per diverse decine di metri l'isola in una superfice sotteranea interamente sommersa se non ad eccezione di due bolle d'acqua; la visita alla grotta è indicata solo per sub esperti e non in tutti i punti della grotta, alcuni dei quali sono raggiungibili solo dagli speleosub.

Sull'isola è possibile oltre che godere del bel mare, godere di uno spettacolo naturale importante con tante specie di uccelli, roditori ed esemplari rari di piante, come la palma nana, il garofano delle rupi e la Primula di Palinuro, quest'ultima in particolare è parte delle piante ritenute specie minacciate; grazie alla ricchezza e all'importanza dell'habitat naturale del luogo è attualmente in corso per l'isola di Dino l'iter che la trasformerà in una riserva naturale.

 

Navigare Facile
praia.it

Il sito dedicato a Praia a Mare, fra mare,natura ed arte,una località da vedere.
Argomenti

Praia a Mare
l'Isola di Dino
Praia e le Escursioni
Ristoranti
Mappa
Attività Commerciali